(ANSA) - ROMA - Salgono dell'1,2% le vendite dei prodotti negli scaffali che comunicano in etichetta la sostenibilità a 360 gradi. Il valore della spesa green degli italiani nel 2021 è arrivato a 12,5 miliardi di euro tra supermercati e ipermercati in un anno.
Tra i quattro temi rilevati negli scaffali, quello del management sostenibile delle risorse (come "riciclabile", "meno plastica" e la certificazione Ecolabel) resta il più importante sia per numero di prodotti sia per valore delle vendite, e nel 2021 è stato anche il secondo per espansione (+3%), dietro al paniere dei prodotti impegnati sul fronte della responsabilità sociale. Crescita annua sopra media anche per l'area dei prodotti ottenuti nel rispetto degli animali, mentre resta inferiore l'andamento del paniere agricoltura e allevamento sostenibili.
Considerando tutte le 35 indicazioni rilevate nell'edizione del rapporto tra etichette e certificazioni volontarie, quella presente su più prodotti è Biologico/EU Organic (10,1% delle referenze), seguita dalla certificazione FSC (5,2%) e da "sostenibilità" e "riciclabile" (entrambi 2,9%). Ad aver aumentato di più le vendite nel corso del 2021 sono state le certificazioni Ok-Compost (+35,3%) e Rainforest Alliance (+16,3%) e le indicazioni "Mater-Bi" (+19,4%) e "compostabile" (+16,6%). (ANSA).
Etichetta sostenibile, vendite nel carrello +1,2% in un anno
Osservatorio Immagino di GS1 Italy, 12,5 mld. 1 prodotto su 4