Rubriche

Granoro debutta in tecnologia blockchain in Germania

Export pasta di filiera 100% Puglia in crescita del 22%

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 05 OTT - Ad Anuga, il principale appuntamento fieristico internazionale per il settore food, Granoro si presenta, a Colonia dal 7 all'11 ottobre, con notevoli dati in crescita nell'export e importanti innovazioni per la sua linea di pasta di filiera 100% Puglia. L'export di Granoro nel 2022 ha inciso per il 48% sul fatturato globale (46 milioni di euro la quota export), riscontrando un incremento sul 2021 del +22%. I trend degli ultimi anni evidenziano un incremento delle vendite che ha riguardato importanti Paesi come Francia, Cina, Turchia, Qatar, Libia, Arabia Saudita, nei quali Granoro ha registrato una crescita del +60% nel 2022.
    Il trend dei prodotti Granoro ha registrato un netto incremento dei volumi nei segmenti Bio e Bio Integrali (+13%), ma la crescita più importante vede protagonista la Linea di filiera 100% Puglia "Dedicato", cresciuta all'estero del +40% nel 2022 rispetto al 2021. A testimonianza di quanto l'estero apprezzi i prodotti salutistici e con origine certificata della provenienza delle materie prime.
    Tra le novità di rilievo che Granoro presenterà ai buyers internazionali presenti ad Anuga spicca l'innovazione del percorso sostenibile con l'applicazione della tecnologia blockchain sui pack della linea "Dedicato", grazie alla soluzione My Story™ di Dnv. Si tratta di un processo che, tramite un semplice Qr code, racconta ai consumatori tutte le attività della filiera Dedicato, dalla geolocalizzazione dell'appezzamento alle attività colturali seguite, sino al momento della raccolta, garantendo il rispetto dell'autenticità sull'origine del grano. La tecnologia blockchain agisce come un generatore di fiducia garantendo l'autenticità dei dati e rendendoli attendibili tra stakeholder. Qualsiasi tentativo di manipolare prodotti, dati esistenti o informazioni è reso praticamente impossibile. Nella vetrina internazionale inoltre sarà presentato il restyling dei pack di tutta la linea, omaggiando la Puglia, il suo grano e la sua pasta in chiave moderna. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it