(ANSA) - ROMA, 31 OTT - Negli ultimi 12 mesi in Italia sono
stati serviti oltre 850 milioni di aperitivi - di cui 580
milioni serali e circa 285 milioni pre pranzo - per una spesa
complessiva di oltre 4,54 miliardi di euro. Il trend coinvolge
14 milioni di italiani di età compresa fra i 18 e i 75 anni
(pari al 32% della popolazione), di cui il 24% corrisponde a
persone di età superiore ai 55 anni.
L'analisi rileva che l'aperitivo serale è risultato essere
un'occasione di consumo per un numero sempre maggiore di
operatori del settore, non solo per i bar, ma anche per i
ristoranti (circa il 10%) e le catene della ristorazione
commerciale. Emerge che il momento dell'aperitivo serale è
un'occasione di convivialità ormai irrinunciabile, che interessa
tutto il Paese (48% al nord, 52% al Centro, Sud e Isole), anche
se nell'area del Nord Est il rapporto tra aperitivi e visite
fuori casa è maggiore. L'aperitivo diurno ha, invece, una forte
concentrazione dei consumi nel Sud e Isole (45%). (ANSA).
In 12 mesi serviti in Italia 850 milioni di aperitivi
Spesa di di 4,54 miliardi. Trend coinvolge 14 milioni italiani