Rubriche

Per le feste il 43% degli italiani intende ridurre le spese

NielsenIq, per il 41% pasti in casa o ristorante meno caro

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 01 NOV - Il 43% degli italiani intende ridurre le spese in vista delle prossime feste. Lo indica l'analisi NielsenIq (Niq) su "Lo stato del Largo Consumo in Italia", che analizza l'andamento dei consumi e delle abitudini di acquisto delle famiglie italiani relativo a settembre 2023 e allo scenario della Grande distribuzione organizzata (Gdo) nel Paese.
    Dall'analisi emerge inoltre che il 42% pensa di mantenere il budget inalterato rispetto al passato, mentre solo il 7% dei consumatori pensa che spenderà di più.
    L'analisi sul comportamento di spesa nel periodo delle feste, realizzata su base "Holiday Outlook", registra che, tra le strategie che gli italiani adotteranno per contenere i costi, il 41% festeggerà in modo più economico, preparando pasti in casa o scegliendo ristoranti meno cari, il 34% intende risparmiare approfittando di sconti speciali prima delle feste e il 33% acquisterà meno regali (o nessuno) per se stesso.
    A settembre lo studio di mercato di NielsenIq rileva che i prodotti dedicati agli animali domestici si attestano come l'area merceologica con l'incremento a valore più significativo (+10,9%), seguiti dai prodotti per la sura della casa (+8,3%) e dal cibo confezionato (+8,2%). In merito ai volumi si rileva un trend negativo per tutti i comparti e specialmente per il fresco (-2,6%). A livello di categorie merceologiche, guidano la classifica Top10 di Niq del mese di settembre 2023 l'olio di oliva vergine ed extravergine (+29,4%), lo zucchero (+26,9%) e i gelati multipack (+23%). Il fatturato della distribuzione totale in Italia a settembre è di 12,5 miliardi di euro (+6,6% vs 2022). L'inflazione cala ulteriormente al 8,8% ma gli italiani continuano a ridurre il mix del carrello (-0,9%) (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it