(ANSA) - MILANO, 22 NOV - Il valore economico condiviso
generato da Sanpellegrino nel nostro Paese nel 2022 è stato pari
a 2,5 miliardi di euro, ben il 10% in più rispetto al 2021, pari
quasi a 3 volte il fatturato del gruppo e allo 0,13% del Pil
italiano nel 2022. Il 96% di questa cifra è stata distribuita
agli stakeholder esterni e solo il 4% è stato trattenuto
all'interno dell'azienda.
Il report registra anche l'impegno di Sanpellegrino per i
prossimi anni. Entro il 2025 il gruppo intende certificare i
propri stabilimenti secondo lo standard dell'International AWS,
rendere i packaging riciclabili o riutilizzabili, dimezzare
l'utilizzo di plastica vergine nei propri imballaggi, generare
un impatto positivo sul ciclo dell'acqua attivando progetti in
grado di rendere disponibile ai bacini idrografici in cui
l'azienda opera quantitativi aggiuntivi di acqua.
"Il bilancio di sostenibilità illustra il nostro approccio,
fondato sulla creazione di valore condiviso, porta alle comunità
in cui operiamo, alle persone, all'ambiente. Grazie agli
investimenti sui nostri stabilimenti e nei territori in cui
siamo presenti, che nel 2022 sono ammontati a oltre 40 milioni
di euro, ci impegniamo inoltre a dare vita anche a progetti di
ampio respiro che mirano a prendersi cura delle aree naturali e
dei bacini idrici correlati e a rigenerare i cicli idrogeologici
e gli ecosistemi dei territori in cui si trovano le nostre
fonti", ha dichiarato Michel Beneventi, amministratore delegato
del gruppo Sanpellegrino. (ANSA).
Sanpellegrino ha generato 2,5 miliardi di valore condiviso
Nel bilancio di sostenibilità anche gli obiettivi al 2025