Rubriche

Natale: ultimi acquisti di pesce, italiani a caccia di offerte

Fedagripesca: 'Buone occasioni ma sono a macchia di leopardo'

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 23 DIC - Ultimi acquisti di pesce in queste ore per gli italiani dove l'offerta è buona anche se a macchia di leopardo. Bene Veneto, granchio blu a parte per le vongole veraci, e Sicilia, meno per Liguria, Toscana e Lazio. È quanto emerge dalla mappa stilata da Fedagripesca-Confcooperative attraverso il consueto monitoraggio condotto alla vigilia delle feste nelle principali marinerie italiane. Si va a caccia di offerte del last minute sulla base dei prodotti immessi sui mercati. Partendo dal Nord i mercati ittici veneti stanno lavorando bene e la produzione è ottima.
    "Per questo - spiegano i produttori - è importante immettere sul mercato la giusta quantità di pesce, così da evitare invenduto e crollo dei prezzi che al momento fanno registrare gli aumenti classici del periodo". Una voce fuori dal coro viene da Scardovari (Rovigo) dove, le razzie del granchio blu hanno messo in ginocchio gli allevamenti delle veraci. "Gli aumenti del prezzo non compensano neanche lontanamente il calo verticale della produzione - spiega Luigino Marchesini presidente Consorzio cooperative pescatori del Polesine - ora riusciamo a garantire 10 quintali al giorno di vongole contro gli 800-1000 quintali dello stesso periodo dello scorso anno".
    In Emilia Romagna tiene bene la richiesta di mercato, ma anche qui c'è il granchio blu a guastare le feste degli allevatori di Goro e Comacchio; grazie però ad un sistema di piccole recinzioni con teli in laguna, sono riusciti a salvaguardare un pò di prodotto. "In vista del Natale è da novembre che si fanno accordi commerciali per le prenotazioni - spiegano dalle cooperative del Delta del Po - ma quest'anno abbiamo dovuto respingere il 60% delle richieste perchè il prodotto manca". Primeggiano le Marche dove i dati sono positivi per offerta, richiesta e prezzi, ma non la Liguria dove i pescatori vengono da un periodo particolarmente difficile per il maltempo che ha condizionato le uscite in mare e le richieste di pesce. Stessa cosa per la Toscana, con vendite scarse e poche giornate di pesca; i prezzi sono più bassi dell'anno scorso, spiega Fedagripesca, a partire dal rossetto crollato del 50%.
    Anche il Lazio esce da un periodo di scarse attività per il meteo, ma per Natale la produzione vanta prezzi in linea rispetto allo scorso anno. In Sicilia il bel tempo di questi ultimi giorni, infine, ha facilitato le uscite dei pescherecci ma anche delle piccole imbarcazioni che fanno vendita diretta al consumatore; bene i prodotti di nicchia come gamberi rossi e rosa, merluzzo, con il mercato che sta rispondendo bene. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it