- ROMA - Fattoria Latte Sano, con 65 milioni di litri di latte lavorati a fine 2023 (di cui il 70% fresco), è il primo operatore di latte fresco nel Lazio e il terzo in Italia, dopo Centrale del Latte Italia e Parmalat, considerando la sua presenza sia nella grande distribuzione organizzata (Gdo) sia quella nel canale del normal trade. E' quanto comunica e rende noto l'azienda lattiero casearia del litorale romano in occasione oggi di un open day per dare annuncio dei festeggiamenti per i 75 anni di vita che si celebrano il prossimo 22 settembre con un evento clou.
Ad oggi la capacità produttiva aziendale- informa una nota - è di 75mila litri di latte fresco confezionati ogni ora, insieme ai 12mila litri di Uht e Esl in bottiglia, per un totale di 87mila litri l'ora. Nel 2023, con i prodotti Uht e Esl, Fattoria Latte Sano- distribuisce- sottolineano i responsabili aziendali- anche in Toscana, Umbria, Abruzzo, Campania, Sardegna, Sicilia e parte della Puglia. Il 2022 si è chiuso con oltre 100 milioni di euro di fatturato consolidato, con una stima di incremento di un +20% nel 2023 appena concluso. "Da sempre - afferma Marco Lorenzoni, presidente di Fattoria Latte Sano- il nostro latte fresco è un eccellente esempio di filiera corta, munto nelle campagne romane e lavorato a pochi chilometri di distanza dalle stalle dove viene prodotto, nel rispetto dell'ambiente e delle proprietà organolettiche che lo caratterizzano. L'asset in cui ancora crediamo è infatti la produzione di latte fresco di qualità, in un'ottica di valorizzazione".
Su una eventuale possibilità di acquistare Centrale del Latte di Roma Lorenzoni ha invece commentato: "Noi eravamo pronti, abbiamo partecipato alla gara, siamo arrivati nel rush finale allora e quindi lo faremo anche questa volta se il Comune di Roma deciderà di rimetterla in vendita" (ANSA).