Rubriche

Il "salato" il gusto più presente sui prodotti della spesa

Emerge da analisi di Gs1 Italy sulle etichette di 389 alimenti

Il "salato" il gusto più presente sui prodotti della spesa

Redazione Ansa

(AN- Il gusto più presente sui prodotti della spesa degli italiani è il "salato", una caratteristica segnalata sulle etichette di 389 prodotti alimentari confezionati venduti in supermercati e ipermercati, che hanno superato i 198 milioni di euro di sell-out, in crescita di +15,1% rispetto all'anno precedente. A rilevarlo è il dossier "I gusti del prodotto" dedicato ai gusti in etichetta, presente nell'ultima edizione dell'Osservatorio Immagino di Gs1 Italy, studio semestrale che monitora i fenomeni di consumo nella Grande distribuzione organizzata (Gdo) incrociando le informazioni sulle etichette di oltre 139 mila prodotti digitalizzati dal servizio Immagino di Gs1 Italy Servizi e i dati di NielsenIq di venduto e consumo.

Il dossier ha preso in analisi 2.468 prodotti, accomunati dalla presenza di uno dei 13 claim sui gusti individuati dall'Osservatorio Immagino: agrodolce, amaro, aromatizzato/aromatiche, acido, dolce, esotico, fruttato, gustoso, piccante, salato, saporito, speziato, umami. Nel 2023 il paniere considerato ha totalizzato 793 milioni di euro di vendite nel canale supermercati e ipermercati con un trend annuo di +9,0% a valore e di -4,3% a volume. Gli analisti segnalano che ha contribuito per il 2,3% al giro d'affari totale dell'intero paniere alimentare rilevato dall'Osservatorio Immagino (esclusi acqua e alcolici).

Sette claim sono andati controcorrente, essendo riusciti ad aumentare anche le vendite a volume. Sono: fruttato (+24,4% a valore e +5,7% a volume), agrodolce (+10,8% e +5,5%), amaro (+11,5% e +1,7%), speziato (+6,8% e +1,5%), esotico (+7,4% e +1,0%), piccante (+10,6% e +0,1%) e, il più recente, umami (+106,7% e +31,3%). (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it