Rubriche

Parmigiano: Bertinelli, 'fare insieme' perno della nostra storia

Al Teatro Regio "tutte le donne e gli uomini dei caseifici"

Redazione Ansa

(ANSA) - PARMA, 16 OTT - "Il Consorzio fu fondato il 27 luglio 1934 da 28 produttori animati da una formidabile intuizione: quella di raggiungere obiettivi irraggiungibili dai singoli, grazie all'azione comune. Questo è il perno della nostra storia, il saper 'fare insieme' che ha legato i produttori della comunità del Parmigiano Reggiano e ci ha permesso di attraversare e superare le grandi sfide della storia del nostro Paese: dalla Seconda guerra mondiale alla ricostruzione del Dopoguerra; dal terremoto in Emilia del 2012 al Covid". Così Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano, nel suo intervento alla serata evento per i 90 anni del Consorzio al Teatro Regio di Parma dopo aver accolto il presidente Sergio Mattarella e salutato il ministro Francesco Lollobrigida.
    "Siamo fieri che il presidente della Repubblica ci abbia onorato della sua presenza in questa serata che non è solo una ricorrenza, ma un'occasione per rivivere insieme quella che è stata la nostra storia e scrivere insieme le pagine del nostro futuro", ha aggiunto. Al Teatro Regio, ha sottolineato, "c'è stasera la comunità quasi in toto del Parmigiano reggiano. Tutti gli uomini e le donne dei caseifici riuniti qui".
    Quello del "saper fare insieme", ha aggiunto, "è il più grande insegnamento che viene dal passato e che deve ora guidarci verso gli anni a venire. Questa sera abbiamo preso un impegno, a nome di tutti i produttori e lavoratori della nostra comunità, dinnanzi al Presidente della Repubblica: quello di affrontare le sfide di oggi e del futuro con rinnovata convinzione nella nostra azione basata sul 'fare insieme', che ci ha premiato fino ad oggi.
    Consapevoli che questa non è solo un'opportunità per tutti noi, ma anche una responsabilità per il ruolo di portabandiera e di esempio che ricopriamo per una parte assolutamente rilevante di imprese, lavoratori e cittadini italiani. Un ruolo che eserciteremo con un'attenzione particolare agli aspetti che ci stanno più a cuore: il rispetto per il territorio, la sostenibilità ambientale e sociale, l'attenzione maniacale alla qualità che contraddistingue da sempre il nostro prodotto".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it