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Surgelati, in 5 anni aumentata frequenza consumo per 4 su 10

Iias, 9 su 10 li utilizza abitualmente

Redazione Ansa

 Negli ultimi cinque anni oltre 4 connazionali su 10 (39,3%) hanno aumentato il consumo di surgelati, in particolare uomini (43%), giovani (Gen Z 50%, Millennials 45%) e famiglie con bambini (48%). A rilevarlo è un' indagine AstraRicerche per Iias - Istituto italiano alimenti surgelati. Lo studio di mercato registra che 9 su 10 consumano abitualmente surgelati. Iias e AstraRicerche hanno anche indagato quanto sanno gli Italiani di alimenti surgelati e, a partire dai risultati, è stato sviluppato un vademecum con alcune informazioni utili per scoprire "cosa c'è dietro a un surgelato".

L' analisi segnala che gli italiani amano i surgelati e hanno imparato a conoscerli bene, ad esempio, il 68,4% dei connazionali sa che "congelato" e "surgelato" non sono sinonimi e il 64,5% del campione dimostra di sapere che non è possibile surgelare in casa, perché la surgelazione è una tecnica applicabile solo a livello industriale. Dall'altro lato, però, solo poco più 3 italiani su 10 (31%) sanno che non è possibile acquistare prodotti surgelati sfusi, perché, per legge, devono sempre essere preconfezionati, al fine di garantire la maggiore sicurezza, o non sa che le verdure surgelate conservano per lungo tempo le stesse proprietà nutrizionali delle fresche (poco più di 1 consumatore su 2) o ancora ignora che i surgelati non contengono conservanti (59,9%), poiché la loro lunga durata è garantita esclusivamente dal freddo.

E' registrato inoltre che i giovani sono i più preparati: il 45% degli italiani, soprattutto Gen Z e Millennials, conosce il trattamento di scottatura prima della surgelazione, che esalta il colore dei prodotti e si chiama blanching. Per quanto riguarda, invece, le giuste tecniche di scongelamento, solo 4 italiani su 10 sanno che il metodo più corretto consiste nel togliere il prodotto dal freezer e riporlo in frigorifero per qualche ora; mentre solo il 15%, in particolare i più giovani, sa che un prodotto surgelato, una volta scongelato può essere ricongelato a livello domestico, solo a patto che venga prima cotto. 
   

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