(ANSA) - MILANO, 23 DIC - Dal Beer & Food Attraction di
Rimini lo scorso febbraio, alle tre edizioni 2024 del Centro
Informazione Birra, passando poi per l'annual report 2023 e per
la richiesta di riduzione delle accise in Legge di Bilancio
2025. Quello appena trascorso è stato un anno strategico per
AssoBirra, segnato da eventi, ricerche e occasioni
istituzionali.
Il 2024 si è aperto con la nona edizione della fiera
riminese dedicata al food&beverage, che ha visto la
partecipazione di oltre 30mila operatori del settore e un saluto
del presidente di AssoBirra Alfredo Pratolongo.
A marzo dell'anno scorso è stata poi la volta della prima
edizione 2024 del Centro Informazione Birra (Cib), la periodica
fotografia sul mondo birrario italiano realizzata attraverso lo
sguardo dei consumatori, dei principali player della filiera
birraria e della stessa AssoBirra. Con un focus sul trend delle
birre Low/No Alcol, la ricerca ha fatto emergere che questo tipo
di bevanda, conosciuta dall'80% degli amanti della birra e
consumata dal 67%, piace a un beer lover su due e soprattutto a
Gen Z, Millennials e Gen X.
Un altro tema analizzato quest'anno, con la terza edizione
del Centro informazione birra, è stato quello dei 'soft
pleasure' e del ruolo della bevanda nei momenti di relax e
convivialità invernale, per il quale la ricerca ha evidenziato
una destagionalizzazione del consumo.
L'Annual Report 2023 di AssoBirra, con i risultati economici
e di mercato dell'anno precedente, è stato presentato lo scorso
giugno con una conferenza stampa, durante la quale sono state
illustrate le complessità fronteggiate dal settore derivanti da
inflazione e riduzione del potere di acquisto degli italiani. La
seconda edizione 2024 del Cib, invece, è stata dedicata al
legame tra birra e turismo enogastronomico, approfondendo
l'aumento del consumo della bevanda durante le vacanze per il
52% dei consumatori.
Il 2024 si conclude con il sì della Commissione Agricoltura
alla riduzione delle accise e, come fa sapere AssoBirra, si
attende la conferma finale in vista della Legge di Bilancio
2025. (ANSA).
AssoBirra, '2024 anno strategico con eventi e ricerche'
Presidente Pratolongo: 'L'Italia è diventata un Paese birrario'