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Natale: Cna, sale a sei miliardi la spesa eno-gastronomica

Trionfano tradizione, comfort food e produzioni artigiane

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 23 DIC - Sei miliardi di euro. A tanto ammonta il "fatturato" della tavola italiana nelle prossime festività tra convivialità casalinghe e non. Un dato finalmente salito ben sopra il giro d'affari eno-gastronomico pre Covid, complice anche l'inflazione. A rilevarlo una indagine della Cna.
    L'indagine è stata focalizzata sulle giornate festive delle due settimane (Vigilia di Natale, Natale, Santo Stefano, San Silvestro, Capodanno ed Epifania). Fino al 6 gennaio 2025 è previsto un incremento nelle scelte del fuori casa: ristoranti, circoli, agriturismo. Con un picco a Natale, San Silvestro, Capodanno per i ristoranti. E in strutture più rustiche, come agriturismi e rifugi montani, all'Epifania.
    La maggioranza degli italiani sceglierà i piatti della tradizione e il "comfort food" tricolore con cenone di magro alla Vigilia di Natale e prodotti a base di carne soprattutto a Natale, a Capodanno e all'Epifania. Si fanno però strada, non solo per chi è costretto a causa di intolleranza e allergie, le opzioni vegetariane, declinate in modalità anche gourmet, che nei giorni di vigilia si coniugheranno con le scelte dei cattolici osservanti. Il ritorno alla tradizione va a braccetto, stando all'indagine Cna, con materie prime di territorio e di pregio. La qualità la fa da padrona con l'aiuto di artigiani e piccole aziende. Proprio le produzioni artigianali fanno la differenza rispetto agli anni precedenti la crisi finanziaria e anche la pandemia. Spesso la ricerca di prodotti tipici di qualità traina anche il turismo del gusto ormai ampliatosi a tutte le gamme agro-alimentari e non solo a vino e olio. E se i prezzi sono saliti, rileva il monitoraggio Cna, la qualità vince anche sulla quantità evitando, o perlomeno riducendo, gli sprechi alimentari. E quest'anno, evidenzia l'indagine, si vanno moltiplicando le iniziative benefiche e cresce la solidarietà. (ANSA).
   

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