(ANSA) - ROMA, 24 DIC - In due milioni tra italiani e
stranieri trascorreranno le feste 2024 in agriturismo, tra
pernottamenti e pasti in una delle quasi ventiseimila strutture
attive a livello nazionale. A fornire le previsioni della
vacanza in campagna sono Coldiretti e Terranostra Campagna Amica
con molti vacanzieri che hanno già raggiunto le località di
villeggiatura.
Anche d'inverno a trainare la scelta della campagna, oltre alla
buona cucina, è soprattutto il turismo esperienziale, rileva
Coldiretti, con enoturismo ed oleoturismo che stanno calamitando
un numero sempre crescente di appassionati, seguiti dalla birra
e dal formaggio. Opportunità che rappresentano ormai uno dei
valori aggiunti e distintivi della vacanza in agriturismo,
difficili da trovare altrove. E' cresciuta molto negli ultimi
anni l'incidenza dei turisti enogastronomici su totale dei
turisti, arrivando a rappresentare il 58% del 2023, in pratica
oltre un viaggiatore su due. Ma aumenta anche l'interesse verso
le esperienze nei luoghi di produzione. Un turista su tre in
Italia visita una cantina, uno su quattro un caseificio,
un'azienda agricola, un birrificio, un frantoio, un salumificio,
secondo un'analisi Terranostra Campagna Amica.
"Oltre che un modo per vivere le tradizioni rurali, trascorrere
le festività nelle aziende agricole diventa anche un'occasione
per scelte responsabili e sostenibili, con l'acquisto di
prodotti agricoli direttamente dai produttori, ma anche chicche
dell'artigianato locale - sottolinea Dominga Cotarella,
presidente di Terranostra Campagna Amica -. Il segno evidente
della capacità delle nostre strutture di fare rete all'interno
delle comunità locali, con un effetto importante sull'economia e
sull'occupazione". (ANSA).
Natale: Coldiretti-Terranostra, 2 milioni in agriturismo
Sono ventiseimila le strutture attive lungo la Penisola