Rubriche

Confcooperative, caro cenone di Capodanno, spesi 2,3 miliardi

Aumento di 100 milioni, tanti italiani in spending review

Confcooperative, caro cenone di Capodanno, spesi 2,3 miliardi

Redazione Ansa

Gli italiani spenderanno 2,3 miliardi per il cenone di San Silvestro, 100 milioni in più dell'anno scorso e 350 milioni più del Capodanno pre pandemico. È la stima del Centro Studi Confcooperative. "Prosegue la maratona culinaria degli italiani alle prese con il secondo cenone in una settimana, c'è oculatezza nella spesa, ma si portano in tavola tradizione e qualità", si legge in una nota.

L'aumento della spesa, secondo lo studio, non è determinato da una maggiore propensione agli acquisti, ma dal caro vita, dalla maggiore disponibilità di tredicesime che passano dai 49 miliardi dello scorso anno ai 51,3 di quest'anno e al maggior numero di occupati del 2024, che sarà ricordato come l'anno del boom occupazionale. Confcooperative registra, al tempo stesso, "il forte malcontento del ceto medio declassato dal caro vita" e ricorda che i poveri si attestano sulla cifra di 10 milioni di persone, tra povertà assoluta e relativa.

Sarà quindi, per molti, una festa improntata alla spending review. Un italiano su due aspetterà in casa, propria o di amici o parenti, il rintocco della mezzanotte, mentre tre su 10 brinderanno al 2025 in viaggio e due su 10 trascorreranno la serata in cenoni organizzati da ristoranti e hotel.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it