Rubriche

Succhi salva-caldo e non solo, da rabarbaro a bergamotto

Bevande 'emergenti', aiutano digestione e stoppano colesterolo

Redazione Ansa

Occorre bere tanta acqua in questi giorni di grande caldo, ma anche succhi di frutta in grado di garantire le quantità necessarie di minerali, vitamine, potassio, acido folico, vitamina C ed altre sostanze ad azione antiossidante.

Il corretto apporto di questi elementi dipende, però, dal grado di maturazione dei frutti, alle modalità di raccolta, di stoccaggio e ai processi tecnologici utilizzati per produzione dei succhi, come sottolinea la Società italiana di nutrizione umana. È il caso di alcune bevande prodotte in filiera corta dalla rete degli artigiani di qualità Artimondo, senza additivi o conservanti dove ognuna ha delle particolari proprietà benefiche.

Uno studio pubblicato su Scientific report targato Cnr e Università di Salerno ha stabilito che in particolare la mela vanta alcune molecole con proprietà antitumorali, in grado di prevenire il cancro al colon retto. Tra i succhi emergenti si sta diffondendo quello al bergamotto calabrese; uno studio dell'Università di Roma Tor Vergata ha dimostrato che è in grado di generare ''un significativo aumento di colesterolo 'buono' ed una diminuzione di quello cattivo.

Anche il consumo di nettare di rabarbaro è un toccasana, rimedio naturale per costipazione, diarrea, bruciori di stomaco. Secondo lo United States Department of Agriculture, infine, bere succo di aronia della famiglia delle rosacee, oltre ad essere un ottimo antiossidante e depurative del tratto urinario, fa bene anche al cuore, perché rafforza la circolazione del sangue prevenendo altri disturbi cardiovascolari, agendo da freno contro possibili malattie ischemiche del cuore.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it