Le mandorle mantengono per il terzo anno consecutivo il primo posto per numero di nuovi prodotti introdotti sul mercato europeo. E' quanto emerge dall'ultimo Global New Product Introductions Report di Innova Market Research, secondo il quale l'Europa, con una quota del 47%, è leader a livello mondiale per l'undicesimo anno consecutivo, con un totale di 5.
Le novità riguardano soprattutto le categorie snack e barrette, con una crescita rispettivamente del 32% e del 53%. Quanto all'Italia, il numero di nuovi prodotti è aumentato in due delle cinque categorie, barrette (52,2%) e cereali (30%).
La richiesta di mandorle è anche da attribuirsi al loro ruolo di ingrediente naturale, ricco di sostanze nutritive, nonché di una grande versatilità. Non è un caso che, secondo la ricerca che ha analizzato anche i principali claim nelle confezione di questi prodotti, il più utilizzato a livello globale sia il "senza glutine" (24%), seguito da "nessun additivo/conservante" (15%).
Mandorle sul podio per numero di nuovi prodotti in Europa
Report Global New Product, vince l'etichetta 'senza glutine'