ROMA - Il 19% dei consumatori cinesi dichiara di aver acquistato almeno una volta nell'ultimo anno alimentari o bevande Made in Italy a marchio bio. E' quanto emerge con il focus Cina presentato in occasione del secondo webinar online del progetto Ita.
I prodotti più promettenti per il bio Made in Italy risultano essere i prodotti lattiero-caseari (in primis latte per l'infanzia), baby food, ma anche carne e derivati assieme a pasta e prodotti da forno. Viene segnalato che l'Italia risulta al primo posto tra i Paesi che producono i prodotti di maggiore qualità secondo il consumatore cinese, sia relativamente ai prodotti alimentari in generale (17% indica "Italia" quando pensa ad un Paese produttore di eccellenze del Food & Beverage) che per quelli a marchio bio (18%). E' segnalato che con un valore di 8 mld di euro, la Cina rappresenta il quarto mercato al mondo per consumo di prodotti biologici, l'8% sul totale delle vendite globali di prodotti bio. Viene sottolineato che "sebbene rappresenti ancora una nicchia di mercato il trend del bio è in forte ascesa dal 2013 (+233% le vendite fino al 2018)".
Nel 2020 scelto da 19% cinesi almeno 1 prodotto bio italiano
Emerge da analisi Nomisma per piattaforma Ita.Bio