- Tornare a corrette abitudini alimentari con 5 pasti, di cui due spuntini, uno la mattina e uno a metà pomeriggio, può aiutare a contrastare lo stress da rientro, una sindrome, il 'back-to-work blues', che colpisce, secondo l'Istat, oltre il 35% della popolazione adulta. A scendere in campo su come affrontare al meglio questo momento è Silvia Migliaccio, presidente della Sisa, Società italiana di scienze dell'alimentazione che, in collaborazione con Unione Italiana Food, ha suggerito anche 10 tipologie di merende dolci e salate, ideali per l'alimentazione in questo periodo.
"Ristabilire gli orari dei pasti, compresi quelli della merenda, può rappresentare un punto di partenza per ricominciare a cadenzare le giornate lavorative - spiega Migliaccio - come anche cercare di variare il più possibile la propria alimentazione, anche a merenda, con alimenti buoni e nutrizionalmente corretti per migliorare l'umore e affrontare gli impegni con meno ansia".
Tra le 10 proposte di merende consigliate dall'esperta anti-stress, si va da frutto fresco di stagione con 3-4 noci ad un mini-panino con prosciutto e formaggio, da una merendina di pasta sfoglia a un piccolo gelato.
E poi ancora una macedonia di frutta fresca con mandorle o una fetta di dolce come ciambellone o crostata fino ad una merendina base pan di spagna. Valide alternative sono anche uno yogurt intero con frutta e biscotti integrali, un mini-panino integrale con ricotta o un frullato di frutta fresca con latte di avena.
"La merendina, avendo una porzionatura stabilita di circa 35 grammi, può rappresentare una valida alternativa alla merenda durante il back to work", conferma la presidente, secondo la quale è importante ristabilire sane abitudini alimentari con 5 pasti, di cui due merende, che permettono di rilassare la mente.