(ANSA) - MILANO, 04 NOV - - Parte una campagna per spiegare
ai consumatori i benefici per la salute dell'olio evo, in
particolare per quella di fegato e reni. A promuoverla è Coop
Alleanza 3. 0 che ha avuto l'adesione di quattro fra i maggiori
produttori italiani: Pietro Coricelli, Costa d'Oro, Monini e
Olitalia. Insieme hanno anche creato un fondo che ha garantito
un contributo di diecimila euro ciascuno alla Fondazione
Italiana Fegato e a Nefros-Ambiente. Il fondo finanzierà
progetti di ricerca, sovvenzioni, assegni e borse di studio
finalizzati ad approfondire il ruolo dell'olio EVO nel
migliorare e mantenere uno stato di salute ottimale. Sebbene
gli studi attuali già evidenzino le proprietà benefiche
dell'olio EVO, infatti, (come il contributo a prevenire
patologie epatiche croniche e tumori legati al metabolismo e,
secondo studi condotti da Nefros-Ambiente, l'aiuto a migliorare
la funzionalità renale nei pazienti affetti da malattie
nefrologiche), per i promotori della campagna, vi è ancora
necessità di ulteriori ricerche per chiarire appieno gli effetti
positivi sulla salute. Il progetto - che sarà accompagnato da
un ampio piano di comunicazione, realizzato in collaborazione
con i partner e diffuso nei territori in cui Coop Alleanza 3.0 è
presente, dal Friuli-Venezia Giulia alla Puglia - ha preso il
via nel Ravennate alla cooperativa Terra di Brisighella, storica
fornitrice della cooperativa che si trova in un territorio
riconosciuto per la produzione di olio di qualità. (ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it