(ANSA) - Gli italiani sono i maggiori consumatori al mondo di prodotti ittici (95%), percentuale pari solo al Sudafrica. Lo ha accertato una ricerca del Marine Stewardship Council condotta all'inizio del 2018 in 22 mercati internazionali, dall'Autralia agli Stati Uniti.
Cresce (20%) la "comprensione" di cosa ci sia dietro il marchio Blu. Il marchio Blu MSC aiuta i consumatori in termini di sostenibilità a fare la scelta giusta in modo semplice.
"I dati confermano che è sempre più radicata la consapevolezza che ognuno ha una responsabilità personale nel momento in cui, da consumatore, può fare una scelta per muovere un ulteriore passo verso la sostenibilità - sottolinea Francesca Oppia, Program Manager di MSC Italia -. I dati mostrano che In Italia sono stati fatti degli importanti passi avanti sul piano della sostenibilità dei prodotti ittici. Noi di MSC riteniamo che le sfide future siano sostanzialmente due: offrire anche nel fresco prodotti ittici certificati, e lavorare con i pescatori locali per promuovere la sostenibilità dei prodotti ittici dei nostri mari".
In Italia il maggior consumo al mondo di pesce
Ricerca Marine Stewardship Council, cresce cultura sostenibilità