Rubriche

Italiani pazzi per il salmone, la quota di mercato è del 71%

Il prodotto ittico più ordinato da asporto nel 2020 con il 39,8%

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 15 GIU - Consumi record degli Italiani per il salmone nel 2020, con un trend in crescita che si conferma anche nella prima parte del 2021. A salire, infatti, è la frequenza degli acquisti del 10,6% e la spesa pro capite dell'11%, ma anche la preferenza rispetto a prodotti ittici del 71,6%. A guidare la classifica è il salmone affumicato che rappresenta il 57,5% della quota del mercato, seguito dai tranci freschi del 27,7% e il congelato 16,7%. E' quanto è emerso nel seminario annuale sul salmone norvegese organizzato dal Norwegian Seafood Coucil, che ha evidenziato come i consumatori abbiano diversificato le loro scelte adeguandole alle diverse abitudini sorte durante la pandemia.

A conferma di quanto il salmone sia tra gli alimenti preferiti dai consumatori italiani sono i dati del consumo del settore HoReCa che, nonostante le varie chiusure, è aumentato del 19,1%. Una preferenza comprovata anche dai dati del delivery, dove il prodotto ittico più ordinato da asporto nel 2020 è proprio il salmone con una quota sul totale del 39,8%.

Quando si parla di consumo di salmone in Italia, non si può non tener conto della cucina giapponese fra le etniche più amate dagli italiani, dove sushi e sashimi sono le preparazioni più richieste dal 51% degli italiani. Infatti, nonostante la differente modulazione delle restrizioni sul territorio nazionale, da maggio 2020 sino alle riaperture di aprile 2021, il trend di vendita del sushi in Italia ha fatto registrare un incremento del 68%. "La crescita delle vendite nella ristorazione soprattutto nei primi mesi del 2021 - commenta il direttore del Norwegian Seafood Council in Italia, Trym Eidem Gundersen - indica come il salmone tra tutti i prodotti ittici sia ormai radicato nelle abitudini alimentari degli italiani come sinonimo di cucina sana, leggera e genuina". (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it