Rubriche

Dolore a Fiumicino per la morte dei due pescatori

'La città piange. Una tragedia che colpisce l'intera comunita''

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 23 DIC - E' una mattina di dolore quella che sta vivendo tutta la comunità cittadina di Fiumicino, per il legame profondo e quotidiano con la realtà dei pescatori, una delle anime pulsanti della città da sempre. La morte dei due pescatori, padre e figlio, 62 e 29 anni, assai conosciuti a Fiumicino ma anche ad Ostia, a seguito dell'affondamento della loro vongolara ieri pomeriggio a largo di Focene, sta lasciando da ieri sera una scia ininterrotta di incredulità e sgomento.
    Alle parole di cordoglio del sindaco Mario Baccini, si affiancano, sui social, centinaia di attestazioni di vicinanza ai familiari ma anche ricordi di chi conosceva i due pescatori o profili listati a lutto. Padre e figlio portavano avanti una tradizione di famiglia e nel pomeriggio stavano rientrando a Fiumicino dopo una battuta di pesca prenatalizia quando la loro barca, "Sette Fratelli", e' velocemente affondata, in presenza di una forte libecciata e del mare mosso. Il sindaco ieri ha seguito dalle Capitaneria di porto le operazioni di ricerca dei disperarsi, ha predisposto un supporto ai familiari tramite l'assessorato alle Politiche Sociali e la Polizia Locale. "Fiumicino piange. E' una tragedia che colpisce un'intera comunità", afferma l'assessore al Sociale, Monica Picca. "La nostra comunità, fatta di gente di mare, di terra e d'aria, oggi affronta un lutto devastante, alla vigilia del Natale - afferma l'ex vice sindaco Ezio di Genesio Pagliuca - Per ore abbiamo sperato, con il cuore in gola, che i soccorsi potessero ritrovare in vita i due membri dell'equipaggio. Ma il destino ci ha spezzato il fiato: Claudio e Massimo ci hanno lasciato. Se ne sono andati facendo ciò che amavano, il loro lavoro. Quel lavoro che li chiamava a svegliarsi nel cuore della notte, ad affrontare il mare anche nelle peggiori intemperie.
    Eppure, lo hanno sempre fatto con dedizione e passione, portando onore al nostro territorio. Questa tragedia lascia una ferita profonda in tutto il cuore di Fiumicino". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it