Rubriche

Burger day, un italiano su tre lo mangia quasi sempre

Deliveroo-Doxa, tra i panini sognati il "carbonara burger"

Redazione Ansa

ROMA - Resta amatissimo l'hamburger nei gusti degli italiani. A dimostrarlo è Deliveroo (food delivery per la consegna di cibo a domicilio) con un 'indagine sul rapporto tra gli italiani e l'hamburger in occasione dell'International Burger Day che si celebra lunedì 28 maggio.

Dall'analisi, realizzata in collaborazione con Doxa, è emerso infatti che il 97% degli intervistati afferma di essere consumatore abituale di hamburger con quasi un italiano su tre che dichiara di mangiarlo quasi tutti i giorni e oltre l'80% di consumarlo almeno una volta al mese. Secondo la ricerca di mercato le occasioni di consumo preferite sono invece quelle insieme agli altri: a cena con amici (36%), in compagnia del proprio partner (35%) o in pausa pranzo con i colleghi (23%). Solo il 12% sceglie di consumarlo quando è solo.

Dal punto di vista dei gusti, a fianco del classico hamburger con carne di manzo, il pollo- si legge in una nota- rimane l'alternativa più gettonata con il 60% delle preferenze, seguito dal potato burger (36%) e dal fish burger (30%). Tra quelli a base vegetale i più apprezzati sono quelli di legumi (20%), quinoa (12%) e avocado (9%).

Sull'ipotesi infine di mangiare hamburger un po' fuori dagli schemi circa un intervistato su due (49%) sceglierebbe di provare un "carbonara burger" - burger con la pasta in sostituzione del pane e ripieno di uova e bacon

. Secondo i dati raccolti l'Italia è al terzo posto tra i Paesi più amanti dell'hamburger dietro solo a Regno Unito e Francia, Paese questo ultimo dove il 20 maggio scorso si è festeggiata la giornata mondiale della Quiche Lorraine, la torta salata più famosa di Francia. (ANSA).

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it