Rubriche

Generazione X:3 su 4 fanno merenda all'insegna della varietà

Emerge da indagine Unione italiana Food-Bva Doxa

Redazione Ansa

- Tre italiani su 4 appartenenti alla Generazione X (76%) fanno merenda almeno una volta giorno e nella "top five" dei prodotti più consumati ci sono la frutta (62%), seguita da yogurt (52%), biscotti (39%), crackers (39%) e merendine confezionate (32%), che superano in questa speciale classifica il dolce fatto in casa (22%). E' quanto emerge dall'indagine "Generazione X: merenda e stile di vita" commissionata da Unione Italiana Food alla Bva Doxa che ha analizzato, attraverso 1. 001 interviste online condotte su un campione rappresentativo della popolazione italiana con focus sulla Generazione X (42-57 anni), il rapporto con la merenda, con le merendine e lo stile di vita di questa fetta della popolazione.

Lo studio, presentato a Milano, registra che oggi consumano merendine 8 italiani su 10 (83%) dai 42 ai 57 anni con più della metà (53%) che lo fa almeno 1-2 volte a settimana. Gli analisti segnalano inoltre che la Gen X ama alternare le merendine presenti a scaffale da tempo con quelle nuove (63%). C'è un 28% che è rimasto invece è rimasto legato esclusivamente ai grandi classici, mentre il 14% ama le nuove merendine lanciate sul mercato. Infine 1 su 10 (9%) non ha cambiato gusti: consuma soltanto quelle che consumava da bambino. Per 6 italiani su 10 della Generazione X le merendine sono tra i prodotti alimentari più iconici superando prodotti dal grande legame affettivo come patatine (47%), gelati (41%), chewing-gum (31%), snack dolci (23%), caramelle (22%) e pop-corn (16%). L'86% della Generazione X dichiara di avere uno stile di vita attivo, il 14% si definisce sedentario. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it