Rubriche

Giornata internazionale del Caffè, quest'anno è 'donna'

Iniziative in tutto il mondo, in campo Vergnano e Illy

Giornata internazionale del Caffè, quest'anno è 'donna'

Redazione Ansa

(ANSA) - E' festa in tutto il mondo il primo ottobre per una delle bevande più amate: l'Organizzazione internazionale del caffè (Ico) ha organizzato l'International Coffee Day con attività e manifestazioni in 77 Paesi associati. Il tema dell'edizione 2018 è dedicata alle "Donne nel caffè" (Women in Coffee), che si stima gestiscano il 25-35% delle piantagioni di caffè.

All'annuncio della giornata 2018, che risale all'8 marzo scorso, il direttore esecutivo dell'Ico, José Sette, aveva spiegato che "c'è un bisogno evidente di migliori politiche pubbliche e di servizi che aiutino a superare le barriere che le donne si trovano ad affrontare nel settore del caffè". Perché, nonostante rappresentino almeno un quarto dei gestori delle piantagioni, osserva l'Ico, le donne devono far fronte a
barriere ancora più grandi rispetto agli uomini.

Le produttrici donne hanno rendimenti e redditi inferiori a causa di limitazioni di accesso alla proprietà fondiaria, al credito, ai mercati, alle tecnologia, alle sementi, all'acqua, alla formazione, all'informazione e agli altri servizi. La realizzazione del primo evento internazionale ufficiale organizzato dall'Ico (organizzazione intergovernativa che rappresenta il 98% della produzione mondiale di caffè e l'83% del consumo mondiale) risale invece al 2015 con oltre 70 eventi da 35 Paesi in tutto il pianeta.

In Italia tra i molti appuntamenti ricordati in agenda vengono segnalati quelli dell'azienda Vergnano che accompagnerà, a tutti gli espressi serviti a donne nelle caffetterie Eataly (in Italia e nel mondo) e nei locali Caffè Vergnano 1882, una mini cartolina in rosa che riporta la frase di una donna che ha lasciato il segno nella storia.

Per celebrare il caffè, Vergnano presenterà inoltre il Pink Coffee, una limited edition 100% made by woman sviluppata in collaborazione con l'International Women of Coffee Alliance, associazione internazionale che ha come mission quella di supportare le donne che lavorano nella filiera del caffè.

Illycaffè, invece, con "Thanks4thecoffee" offre la possibilità ai consumatori di lasciare un messaggio destinato alle donne del caffè, attraverso una cartolina che sarà disponibile negli illy Caffè. L'iniziativa permette anche di condividere i ringraziamenti attraverso i canali social, utilizzando l'hashtag#Thanks4thecoffee.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it