(ANSA) - ROMA, - L'artista Giampaolo Atzeni sarà a Roma con la sua personale "Food&Art", per l'edizione 2018 del "Festival della Gastronomia", che si svolgerà nella originale location di Officine Farneto dal 27 al 30 ottobre. Un omaggio all'originario nome della affermata manifestazione enogastronomica ideata da Luigi Cremona e Witaly, "Cooking for Art", che per la prima volta portò i capolavori dell'enogastronomia, nel 2011, all'Open Colonna, all'interno del Palazzo delle Esposizioni di Roma, unendo idealmente il mondo della grande cucina a quello delle opere d'arte.
Atzeni nelle sue opere pittoriche inserisce elementi della vita quotidiana insiti nell'immaginario collettivo, imitandoli e trasformandoli, per estrarne un senso nuovo. Una pittura ludica, ironica, divertita e divertente, talvolta irrispettosa, che fotografa la realtà trasportandoti in mondi fantastici dove anche gli oggetti più strani dialogano fra loro, raccontando storie che ci appartengono. In quasi tutti i suoi quadri è presente un'immagine legata alla terra e ai suoi prodotti, al cibo o alla tavola: mele, banane, ciliegie, ma anche alimenti cucinati come i dolci. E poi tavole imbandite, tazze, teiere. Ma anche animali, come la mucca, il maiale o la gallina. Elementi simbolici, capaci di esprimere significati diversi coniugando il nutrimento del corpo con quello dell'anima.
Senza mai trascurare il dettaglio dell'infinitamente piccolo, che nell'ingrandimento svela la grande visione comune: come l'ultima opera che Giampaolo Atzeni dedica all'ape. Madre insostituibile e indifesa, in preda ai deliri dell'uomo moderno: una tela totemica, che l'artista donerà, nel corso della manifestazione, alla Federazione Apicoltori Italiani. L'ha intitolata "Regina Mundi", perché porta con sé la missione che è propria dell'ape: fecondare progetti futuri, aiutare i bambini più bisognosi fino a che diano buoni frutti.(ANSA).
"Food&Art" di Atzeni in mostra al Festival della Gastronomia
Artista donerà opera su ape alla Federazione Apicoltori Italiani