ROMA - Per i più golosi sabato primo dicembre è una giornata da segnare in rosso: a Roma e a Fiumicino si celebra il Maritozzo Day, con oltre 40 artigiani che, dal centro alla periferia, distribuiranno per l'iniziativa ideata da ''Tavole romane'' maritozzi dolci e salati omaggio presso i propri locali, fino a un massimo di dieci pro capite.
Nato come pane dolce nei forni della Capitale, a volte con uvetta come nei quaresimali, ora il maritozzo si trova nelle pasticcerie artigiane, per break di gola a tutta panna, ma sempre più spesso anche in versione salata con ricette a firma degli chef.
Sul maritozzo a Roma ''è in atto una timida rivoluzione - sottolineano i giovani fondatori di Tavole Romane, Silvia e Gabriele - grandi chef cominciano a rivisitarlo ispirati dai grandi classici della cucina romana. Da qui la farcitura con broccoli e salsiccia, o coi moscardini in accattivanti versioni.
Per venire incontro a chi ha regimi alimentari light arrivano anche le mini versioni. Grande è l'attesa per questa 'maratona del gusto' con porzioni di felicità da assaporare nelle pasticcerie, ma anche nei ristoranti di cucina romana che, nel Maritozzo Day, metteranno in carta special edition''. Sui social la condivisione #maritozzoday2018 nonché info su scorte esaurite e disponibilità di omaggi per i ''maritoneti'' del gusto.
Non solo panna, Roma celebra Maritozzo Day il primo dicembre
Nato come pane dolce, ora è un must per pasticceria e chef