BOLOGNA - 'Al Meni' il circo mercato dei sapori capitanato dal Massimo Bottura - che ogni anno va in scena a Rimini con 24 chef internazionali, il mercato dei prodotti di eccellenza, lo 'street food gourmet' e gli 'show cooking' stellati - entra fra le nominations del premio gastronomico 'World Restaurant Awards', la cui prima edizione si terrà il 18 febbraio a Parigi.
'Al Meni' - le mani in dialetto romagnolo dal titolo di una poesia di Tonino Guerra - figura nella lista dei 16 migliori eventi dell'anno a livello mondiale selezionati dalla giuria insieme a eventi di fama internazionale come il 'Mad' di Copenhagen, il 'Parabere Forum' di Oslo o 'Ein prosit' di Malborghetto, l'unico altro evento italiano che compare nella cerchia.
Il 'World Restaurant Awards', viene spiegato dagli organizzatori, punta a riconoscere l'eccellenza culinaria premiando la diversità, la valorizzazione delle culture gastronomiche del mondo e l'etica in 18 categorie. Fra queste oltre all''Evento dell'anno', spiccano l''Atmosfera dell'anno', i 'Classici Durevoli', la 'Novità dell'anno', il 'Pensiero Etico', 'Specialità della Casa', 'Destinazioni fuori mano' e 'Chef senza Tatuaggi'. Della giuria fanno parte cento persone fra i principali esponenti del mondo della ristorazione e non solo, inclusi alcuni dei migliori chef, scrittori e professionisti del settore.
A giugno, ad 'Al Meni' saranno protagonisti - sotto il tendone del Circo 8 1/2 - 12 chef dell'Emilia-Romagna in coppia con 12 fra i giovani cuochi più interessanti del mondo mentre attorno al circo, sul Lungomare di Rimini, ci si muoverà tra punti 'street food gourmet' e una gelateria 'stellata', un mercato delle eccellenze con un percorso del gusto fra produttori agricoli e presìdi Slow Food artigiani e designer che reinterpretano il tema del cibo per mostrare creazioni contraddistinte dal marchio 'fatto a mano'.
Premi: 'Al Meni' tra nominations 'World Reastaurant Awards'
La 6/a edizione Circo dei Sapori di Bottura a Rimini il 22-23/6