(ANSA) - MILANO, 29 GEN - Torna per la ottava edizione la tre
giorni di eventi e showcooking dedicata al mondo dell'olio:
l'appuntamento è dal 31 gennaio al 2 febbraio al Palazzo delle
Stelline di Milano per 'Olio Officina Festival - Condimenti per
il palato & la mente', manifestazione ideata dal giornalista
Luigi Caricato. Quest'anno il tema è dedicato al mondo della
pubblicità: tante case history di successo, un excursus tra luci
e ombre del sistema della comunicazione che ha parlato ai
consumatori negli ultimi anni.
Evento nell'evento la
presentazione del sociologo Vanni Codeluppi - autore, tra gli
altri, anche del volume "Storia della pubblicità italiana", per
ripercorrere un secolo e mezzo di campagne pubblicitarie
mettendo l'accento sul ruolo delle antiche latte d'olio che oggi
fanno parte della collezione del Museo Guatelli, in provincia di
Parma. Sono qui custoditi oltre 6000 contenitori realizzati tra
fine Ottocento e prima metà del Novecento da importanti
designer, realizzati principalmente per le comunità di emigrati
di italiani all'estero, tanto da interessare Francis Ford
Coppola, a cui è stata donata una serie di pezzi esclusivi, tra
cui lo stesso olio che commercializzava Don Vito Corleone.
(ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it