Nonostante le difficoltà e le restrizioni dettate dalla pandemia, ha sottolineato l'ambasciatore Luigi De Chiara durante una conferenza stampa, "la cucina italiana torna protagonista in Messico con un programma variegato di eventi digitali e presenziali di promozione del Made in Italy a tavola, all'insegna di prodotti sani e autentici, della lotta all'Italian sounding (falsificazione dell'origine di prodotti fatti passare come italiani ma fabbricati all'estero, ndr), degli approfondimenti accademici e degli incontri con i media".
Il 'Primo Concorso Gastronomico Pomodoro-Xitomatl', un vero e proprio ponte culturale tra due antiche storie culinarie realizzato insieme all'Ambasciata messicana a Roma, e il contest 'Noche Italiana', in collaborazione con il quotidiano El Universal, premieranno i migliori cuochi amatoriali che nel mese di novembre si sono cimentati con originalità in ricette italiane tradizionali o creative.
Nel 'Campionato messicano della Pizza 2020' si sfideranno invece i professionisti, una sorta di 'all star game' tra i vincitori dei tornei precedenti per decretare qual è la pizza più amata dagli stessi pizzaioli. Tra gli altri eventi spiccano il seminario 'La dieta mediterranea per il futuro del pianeta', in collaborazione con l'Unam, la più importante università messicana, e la masterclass online 'Maridaje Toscano', tenuta dal celebrity chef Mario Espinosa con la partecipazione speciale dall'Italia di Salvatore Ferragamo e dei vini della sua cantina.
Durante la Settimana, inoltre, i ristoranti italiani più autentici di Città del Messico saranno partner della rassegna e offriranno promozioni con piatti fuori menù dedicati al pomodoro, una delle icone all'estero della nostra cucina.(ANSA).
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