Rubriche

Export: ortofrutta mette il turbo +8,3% in primo trimestre

Macfrut torna in presenza, a Rimini 7-9 settembre

Redazione Ansa

Nei primi tre mesi del 2021 l'export di ortofrutta ha registrato un incremento dell'8,3%, migliore performance dei settori dell'agroalimentare italiano. Il dato è stato messo in evidenza nel corso della presentazione al ministero delle Politiche agricole, del Macfrut, Fiera internazionale dell'ortofrutta che si svolgerà in presenza da martedì 7 a giovedì 9 settembre a Rimini. A parte la Francia con un aumento dello 0,9%, la crescita dei prodotti Made in Italy è stata a doppia cifra per le vendite in Germania +10,9%, Austria +10,3%, Svizzera +14,6% e Spagna +17,6%.

Macfrut 2021 celebra l'anno internazionale dell'ortofrutta dichiarato dalla Fao e in questa direzione vanno una serie di eventi organizzati nei tre giorni della manifestazione.

L'obiettivo è promuovere i tanti aspetti positivi di questo settore che vale oltre 15 miliardi di euro, di cui un terzo destinato all'export (nel 2020 5,144 miliardi di euro: +3,8% sul 2019). Molti i focus sull'innovazione di settore in programma nella Fiera, dove per accedere occorrerà essere in possesso del Green Pass o realizzare un tampone rapido nei due ingressi del centro riminese. Massiccia l'adesione delle regioni presenti al fianco delle aziende del proprio territorio, con la Sardegna, Regione partner dell'evento. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it