Certo, si parte dal prestigio indiscusso del Made in Italy, ma l'industria del cibo deve mettere a sistema gli attori delle filiere, le istituzioni e le fiere quali strumenti di politica industriale.
"ICE ha costruito con Tuttofood una proposta di eventi digitali per ampliare i contatti verso i mercati esteri più interessanti, - spiega il presidente Carlo Ferro - incontrando il favore di tutta la filiera dell'agroalimentare". "La realizzazione di incontri B2B online, come quelli organizzati con Tuttofood - aggiunge -, offre nuove prospettive di business e permette di avvicinare in modo più diretto le controparti estere". "Mai come oggi le fiere sono prima di tutto uno strumento fondamentale per l'internazionalizzazione dell'industria italiana - afferma Luca Palermo, ad di Fiera Milano Spa - I numeri parlano chiaro: le oltre 50 manifestazioni realizzate da Fiera Milano nel 2019, in epoca pre-Covid, hanno generato 17,5 mld di euro di export per le aziende espositrici. Le fiere sono, e saranno, il cuore pulsante per il commercio estero. E questo grazie soprattutto a un partner importante come ICE che non ha mai smesso di sostenerci".
Tuttofood 2021. che si svolgerà insieme a Host, la fiera leader mondiale dell'ospitalità e del fuori casa e MEAT-TECH l'evento dedicato alle tecnologie per la lavorazione delle carni e i piatti pronti, punta a un'edizione fortemente orientata alla qualità. (ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it