Rubriche

Fiera Sigep apre a Rimini con un omaggio all'Ucraina

Inaugurazione con il sottosegretario Gian Marco Centinaio

Redazione Ansa

 Il Sigep è tornato e con lui il mondo del foodservice dolce, che da oggi a mercoledì 15 marzo si è dato appuntamento alla fiera di Rimini. Il Salone di Italian Exhibition Group (Ieg) dedicato a gelateria, pasticceria, panificazione e caffè ha richiamato una folla di operatori fin dalle prime ore della mattina, desiderosa - dopo due anni - di conoscere le novità e incontrare i big del mercato. La cerimonia d'apertura ha avuto un toccante avvio con un omaggio all'Ucraina, con l'esposizione video della bandiera sventolante e un gelato della pace creato per mostrare vicinanza alla popolazione ucraina.

La parola è poi passata agli inauguratori. "Io penso che questa manifestazione, nelle eccellenze che presenta - ha esordito il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini -, sia simbolicamente quel mattone da cui ripartire per cercare di far andare meglio le cose". Per il sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad, "Sigep inaugura una nuova stagione di normalità per il territorio. Una testimonianza della grande volontà di affrontare il futuro come una sfida". Gian Marco Centinaio, sottosegretario per le politiche agricole, ha concluso: "Tutte le filiere produttive sono nel bel mezzo di una tempesta perfetta. L'attenzione del Governo, oltre a essere orientata a ottimizzare gli aiuti del Pnrr e dei fondi europei, è rivolta a combattere fenomeni speculativi che si abbattono anche sulla filiera del grano e dell'agroalimentare".

A Rimini c'è anche il Gelato della Pace che batte il cuore d'Ucraina. Una manifestazione di vicinanza al popolo ucraino che porta in Italia un po' di tradizione dolciaria del Paese che oggi è nel pieno di una crisi umanitaria. Studiata e preparata dai Maestri dell'Associazione guidata da Vincenzo Pennestrì e Claudio Pica, la ricetta ha le radici nella preparazione di un dolce ucraino, il Sochniki: il gusto una base di latte e ricotta, con variegatura all'arancia e aggiunta di pistacchio, quest'ultimo inserito per dare un tocco di italianità. L'iniziativa è opera degli Ambasciatori e Cavalieri del Gelato dell'Associazione italiana gelatieri ed è a disposizione, da oggi, per tutti i gelatieri italiani che lo vogliano aggiungere alla loro offerta artigianale.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it