Triplice evento il 4 agosto per festeggiare il compleanno di Pellegrino Artusi, "padre della cucina di casa". Le iniziative sono in programma a Forlimpopoli (Forlì-Cesena), località di nascita del gastronomo. I festeggiamenti prevedono la consegna del Premio Artusi, una "Cena a 12 mani", organizzata dall'Associazione Mariette con sei chef per un menu stellato il cui ricavato sarà devoluto alle popolazioni colpite dall'alluvione, ed un doppio evento musicale, la White Night, per i più giovani.
Il Premio Artusi, assegnato ogni anno dal Comune di Forlimpopoli su proposta del Comitato Scientifico della Fondazione Casa Artusi, è attribuito a Nico Acampora fondatore e presidente di PizzAut e ai ragazzi protagonisti del progetto per, come riporta la motivazione, "aver ideato e realizzato un progetto di inclusione sociale attraverso il valore del cibo e della convivialità; per perseguire con coraggio e creatività dal 2017 l'obiettivo di sensibilizzare istituzioni e persone sul tema dell'occupabilità delle persone autistiche, per un futuro consapevole e autonomo". Il Premio Artusi Speciale va a Francesco Guccini "per l'attenzione che ha sempre riservato nella sua attività di cantautore e di scrittore alle diverse declinazioni della cultura materiale e popolare.
Protagonisti della "Cena a 12 mani" sono Igles Corelli coordinatore del Gambero Rosso Academy, Gianfranco Vissani con la sua Casa Vissani, Valentino Mercattili del San Domenico di Imola, Philippe Lèveillè di Miramonti L'Altro, Fulvio Pierangelini food director di Rocco Forte Hotels e Rossano Boscolo del Garum Museo della Cucina di Roma. La White Night avrà luogo a partire dalle 22.00.