Torna a ottobre "Cuochi per un giorno, Festival nazionale di cucina per bambini under 12. L'appuntamento è sabato 7 e domenica 8 ottobre a Modena, presso il club la Meridiana (Via Sant'Ambrogio 66, a Casinalbo). Lo scorso anno- informa una nota- oltre 7.000 partecipanti con grembiulino e cappello d'ordinanza hanno messo le mani in pasta per realizzare altrettante ricette, pensate apposta per loro.
L'evento è ideato da Laura Scapinelli e dallo staff de "La Bottega di Merlino", libreria per ragazzi e laboratori creativi di Modena. Il calendario della manifestazione prevede appuntamenti e laboratori in cui gli chef in erba potranno annusare, toccare, dosare, impastare, miscelare, modellare, cuocere e mettersi alla prova. Non mancheranno lezioni di cucina con cuochi stellati da tutta Italia. Ogni partecipante potrà cimentarsi in "fantasiose" ricette con la supervisione degli studenti dell'Istituto alberghiero Spallanzani di Castelfranco Emilia.
Previste attività interattive collaterali: al Festival saranno presenti numerosi stand per avvicinarsi alla cucina attraverso diversi linguaggi espressivi. Ci sarà una "libreria golosa", spettacoli e storie in cucina, angoli sensoriali, giochi e numerosi ospiti. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto ad Aseopodv (Associazione sostegno ematologia oncologia pediatrica) che supporta i bambini con patologie oncoematologiche pediatriche e le loro famiglie. Il prezzo del biglietto varia a seconda delle attività a cui si sceglie di partecipare. Tutte le informazioni e il regolamento si trovano sul sito www.cuochiperungiorno.it.