Rubriche

A Milano apre Plast, nel segno di sostenibilità e innovazione

Alla Fiera fino all'8 settembre

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 05 SET - Tecnologia, sostenibilità e nuovi materiali. Sono le parole d'ordine di Plast, il Salone Internazionale per l'Industria delle Materie Plastiche e della Gomma che si apre alla Fiera di Milano-Rho fino all'8 settembre.
    Sono 1300 gli espositori, che in Fiera troveranno anche convegni ed eventi collaterali, disposti su 50.000 metri quadrati di spazio espositivo e che daranno vita a una vera e propria cittadella dell'innovazione interamente dedicata e che al mondo della plastica e della gomma, protagonista della quotidianità di cittadini e imprese e al centro dei percorsi di innovazione guidati dalla sostenibilità. Significativa la rappresentanza internazionale con oltre 50 nazionalità tra gli espositori, quasi equamente distribuiti tra italiani, pari al 54% e stranieri pari al 46%. Al taglio del nastro anche il ministro dell'Ambente Gilberto Pichetto Fratin che ha sottolineato l'importanza del settore nel segno di una sempre maggior sostenibilità. "Noi non vogliamo eliminare la plastica - ha detto - il tema non è questo ma l'obiettivo è trovare gli strumenti vincolanti giuridicamente per governare l'intero ciclo e azzerare il fronte dell'inquinamento". Il settore delle tecnologie per la plastica e la gomma, secondo dati del Centro Studi Mecs-Amaplast, ha chiuso l'anno con un fatturato di 4,35 miliardi di euro con un incremento al +8,1% rispetto al 2021, che fa del 2022 il secondo migliore anno di sempre. Protagonista del risultato storico è l'export, che ha registrato un andamento particolarmente positivo a fine anno, con un valore totale che, attestandosi a 3,16, torna sopra la soglia dei 3 miliardi di euro, segnando un +8,5% rispetto all'anno precedente. Segnali positivi anche dal mercato italiano, cresciuto rispetto al 2021 del 6,8%, con un giro d'affari di oltre 1,18 miliardi di euro.
    "Mi rivolgo al ministro Pichetto Fratin per ricordare che i costruttori di macchine, attrezzature e stampi per la lavorazione delle materie plastiche e della gomma giocano un ruolo fondamentale nel processo di transizione verso un sistema più sostenibile ed una economia circolare - ha commentato il presidente di Plast, Massimo Margaglione nel suo discorso -. Se già oggi l'Italia è uno dei paesi più virtuosi nel recupero e riciclo della plastica, lo si deve all'impiego di tecnologie innovative messe sul mercato dalle nostre imprese". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it