(ANSA) - ROMA, 12 SET - "Solo 1 italiano su 5 dichiara di
essere molto esperto dell'offerta food della propria città o
quartiere ma per quasi il 40% è forte la voglia di esplorare".
Emerge da una ricerca Swg-Deliveroo presentata in occasione
della nuova campagna di comunicazione "Tutto il gusto a casa
tua" . Con l'iniziativa il food delivery intende porre
l'accento sull'identità gastronomica di ogni città del Paese,
costruita attraverso l'offerta di ristoranti, ma anche
supermercati, negozi e botteghe alimentari.
Dalla ricerca emerge che per quasi la metà degli intervistati
(più di 2 italiani su 5), un ristorante di quartiere è segno di
vitalità e, soprattutto nei centri storici delle grandi città,
un'occasione per incontrarsi e stare insieme (32%). L'indagine
registra inoltre che, se anche non espertissimi, è forte negli
italiani la voglia di esplorare e fare nuove esperienze
gastronomiche: il 38% dei rispondenti si dichiara sempre alla
ricerca di nuove avventure, una percentuale che sale al 52% tra
i giovani nella fascia d'età tra i 18 e 34. Non mancano gli
abitudinari, che si concentrano però tra gli over 64,
particolarmente affezionati ai loro ristoranti di fiducia. Per
il 42% dei rispondenti sono le pizzerie a rappresentare la
tipicità culinaria del posto in cui si vive, con percentuali che
raggiungono il 49% nelle grandi città e nelle periferie. Secondo
il 37% invece è la cucina tradizionale locale a caratterizzare
l'identità gastronomica di un'area, con una percentuale che per
i piccoli centri arriva al 59%.
Dal 13 al 17 settembre uno speciale food truck farà tappa a
Milano, Roma e Napoli per lanciare nuova campagna "Tutto il
gusto a casa tua" e per far scoprire lo scenario gastronomico
delle principali città della penisola. (ANSA).
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