Il Consorzio di tutela del caffè espresso italiano tradizionale organizza per domenica 1 ottobre alle 11, in occasione della Giornata internazionale del caffè, un evento online "di celebrazione del rito, della cultura e della socialità del caffè espresso italiano, elementi rappresentativi dell'identità culturale del nostro Paese".
Sarà percorsa una panoramica dei vari aspetti che caratterizzano questo rito tutto tricolore: la sua tradizione, la sua capacità di mettere le persone in relazione e condivisione, la sua sostenibilità. L'appuntamento - spiega il Consorzio - mira a far conoscere e approfondire il progetto di candidatura a patrimonio immateriale dell'umanità del Rito del Caffè espresso, i principi Unesco e la Carta dei Valori che le Comunità rappresentative del Rito del caffè espresso di tutta Italia si sono impegnate a diffondere e a promuovere. Interverrà anche il Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida.
Sempre l'1 ottobre si terranno eventi in tutta Italia - a cura delle Comunità rappresentative del Rito del caffè espresso - per sostenere la candidatura Unesco e promuovere la raccolta delle firme a suo supporto. Il Consorzio di tutela del caffè espresso italiano tradizionale promuove per la stessa giornata l'iniziativa denominata "Un caffè per…", dedicata alla Fondazione Telethon organizzazione per la ricerca biomedica e la cura delle malattie generiche rare: un'abitudine solidale della tradizione napoletana trasferita dal Consorzio su un piano più ampio attraverso una campagna benefica realizzata in collaborazione con tutte le Comunità rappresentative del Rito del caffè espresso.
Ci sono diversi appuntamenti nelle principali città italiane. Le comunità rappresentative del Rito del caffè espresso di Torino, Milano, Venezia, Trieste, Bologna, Roma, Napoli, Lecce, Pescara, Palermo, Modica, che sostengono il dossier di candidatura a patrimonio immateriale dell'Unesco, saranno teatro di una serie di iniziative.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it