(ANSA) - BERLINO, 6 OTT - Una "novità" dell'Anuga, il principale evento fieristico a livello internazionale per il settore alimentare che si svolge da domani a Colonia, in Germania, è rappresentata quest'anno da "TrackIT", la piattaforma creata da Ice-Agenzia e basata sulla tecnologia Blockchain che permette la tracciatura dell'intera catena del valore di un prodotto da parte del consumatore finale. Lo segnala un comunicato dell'Ice. "TrackIT protegge produttori e consumatori da prodotti contraffatti, che in realtà non provengono dall'Italia", viene aggiunto segnalando che 17 espositori ad Anuga prendono parte al progetto. Il Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha sottolineato come Anuga "sia una vetrina straordinaria per il settore agroalimentare italiano e per l'economia della nostra Nazione. I nostri prodotti sono emblema della qualità e rappresentano al meglio l'Italia. Per questo è sempre più importante puntare sulla promozione", riferisce ancora il comunicato.
L'ambasciatore d'Italia in Germania, Armando Varricchio, dal canto suo ha affermato fra l'altro che "in un quadro economico internazionale complesso, rimane molto proficuo e sempre in crescita il rapporto preferenziale con la Germania, primo partner commerciale dell'Italia e principale sbocco estero dei nostri prodotti alimentari. L'incisività della partecipazione italiana ad Anuga è valorizzata dalla crescita dei modelli sostenibili sviluppati da tante aziende del nostro Paese presenti qui a Colonia", riferisce inoltre la nota. Il direttore dell'Ufficio Ice-Agenzia di Berlino, Francesco Alfonsi, ha commentato che "l'industria alimentare italiana dà un importante contributo economico e sociale al paese.
L'alimentare è uno dei settori più dinamici e resistenti dell'industria italiana, nonché portatore del patrimonio nazionale. L'ampia presenza di espositori italiani nella Hall 11.2 ad Anuga è ormai una tradizione consolidata ed offre soprattutto ai produttori più piccoli la possibilità di presentarsi al mercato internazionale". (ANSA).