(ANSA) - ROMA, 06 OTT - "L'edizione 2023 dell'Anuga, evento
fieristico del mondo dedicato all'alimentare, in programma dal 7
all'11 ottobre a Colonia, vedrà ancora una volta Federalimentare
scendere in campo per promuovere il food&beverage made in Italy
e per tutelarlo dall'Italian sounding". Lo annuncia, in una
nota, la Federazione.
"L'industria alimentare e delle bevande italiane, con un
fatturato di 182 miliardi nel 2022, si conferma- sottolinea
Federalimentare- il secondo settore manifatturiero nazionale,
con un export in continua crescita che ha raggiunto lo scorso
anno la cifra record di 50 miliardi di euro e che per il 2023 si
stima possa raggiungere i 55 miliardi di euro".
La Federazione segnala che in collaborazione con gli esperti di
Indicam, Associazione italiana per la tutela della proprietà
intellettuale, per questa edizione, ha previsto un desk
denominato "Authentic Italian Check Point" con l'obiettivo di
fornire, direttamente in fiera, una prima informazione
specialistica e di supporto sul tema della proprietà industriale
ed intellettuale, ma anche sulla concorrenza sleale e
sull'Italian sounding. Accanto al desk informativo, un ulteriore
elemento di tutela e di supporto per imprese e consumatori, sarà
favorito- è evidenziato- da una e-mail dedicata
madeinitaly@federalimentare.it grazie alla quale, chiunque si
trovasse di fronte, o dovesse sospettare di essere in presenza
di un caso di Italian sounding o di pratiche illecite
all'interno di Anuga, potrà segnalarlo attivando le verifiche
del caso.
"Come Federalimentare- dichiara il presidente di Federalimentare
Paolo Mascarino- siamo orgogliosi di partecipare per la terza
volta alla fiera di Anuga portando da un lato il know how del
saper fare italiano e le eccellenze del nostro food made in
Italy e, dall'altro, un desk informativo sul fenomeno
dell'Italian Sounding che rappresenta per i consumatori e per le
industrie alimentari una delle pratiche sleali fra le più
subdole che ogni anno produce danni al nostro sistema
agroalimentare". (ANSA).
Federalimentare a Colonia per promuovere il Made in Italy
Alla fiera Anuga debutta un Desk Authentic Italian Check Point