Rubriche

Arriva Marsicaland,sei mesi di fiera ad Avezzano e Marsica

Imprudente, festival diffuso diventi Expo prodotti del Fucino

Redazione Ansa

(ANSA) - AVEZZANO - "Dopo decenni siamo riusciti a riportare una kermesse così prestigiosa sul territorio per valorizzare e internazionalizzare l'agricoltura della Marsica che per produzione e qualità è già ai vertici nazionali. Abbiamo la grande ambizione di trasformare questo festival in una vera e propria Expo per mettere a sistema le realtà produttive territoriali, vera eccellenza del settore agroalimentare, ed insieme le bellezze turistiche, l'ambiente e la storia di questo territorio. Il progetto nato da una idea delle associazioni di categoria, condiviso da enti, in testa il Comune di Avezzano, e dai produttori, e recepito prontamente dalla Regione, è solo un bellissimo punto di partenza". Lo ha detto il vice presidente della Giunta regionale con delega all'Agricoltura, Emanuele Imprudente, presentando Marsicaland, il festival diffuso dell'agroalimentare, in programma dall'11 novembre al maggio del prossimo anno, ad Avezzano e nei centri del territorio marsicano-fucense.
    La presentazione è avvenuta a Roma, in una conferenza stampa tenuta nell Sala Cavour del ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, alla presenza, tra gli altri, di Luigi D'Eramo, sottosegretario di Stato del Masaf, Giovanni Di Pangrazio, sindaco di Avezzano, Giuseppe Savini e Antonio Morgante, rispettivamente presidente e direttore generale dell'Azienda regionale per le Attività produttive (Arap), il presidente del Gal Marsica, Lucilla Lilli, Giuliano Montaldi, coordinatore tecnico di Marsicaland e del professor Ernesto Di Renzo, coordinatore scientifico. "Con Marsicaland evento diffuso che durerà sei mesi, in prospettiva vogliamo costruire una identità agricola, turistica e culturale della Marsica per arrivare al brand Abruzzo con varie forme produttive e culturali racchiuse in un modello che porti la nostra regione nel mondo valorizzando e promuovendo le nostre eccellenze agro alimentari e territoriali. In sostanza puntiamo squilla firza del food per far capire che cosa sono il Fucino, terra fertile dove si produce il 30% del Pil abruzzese, e la Marsica. Per questo, abbiamo subito trovato il modo di inserire il festiva nell'ambizioso piano piano di internazionalizzazione e commercializzazione delle imprese varato da Arap che organizza per conto della Regione questo grande evento". Alla conferenza stampa hanno presenziato gli studenti dell'Istituto agrario di Avezzano guidati dal preside, Francesco Di Girolamo. Presenti anche gli attori protagonisti della sottoscrizione di un protocollo d'intesa con la Regione Abruzzo, in particolare l'Assessorato all'Agricoltura: Comune di Avezzano, Gal Marsica, Confcommercio, Confesercenti Nazionale, Cna, Ance, Confindustria, Confagricoltura, Confederazione italiana agricoltura, Confartigianato, Consorzio Patto Territoriale Marsica e Consorzio Igp Tutela della Patata del Fucino.
    "La Marsica è una regione nelle regione, ringrazio tutti i presenti, tra cui i ragazzi dell'Agrario, e il sottosegretario all'Agricoltura Luigi D'Eramo, il quale ha capito che c'è un territorio da valorizzare mettendo in campo investimenti per Avezzano e la Marsica al fine di creare un brand delle nostre eccellenze agroalimentare e del nostro territorio - ha spiegato il sindaco di Avezzano -. Sanremo avrà il festival della Canzone, Siena il Palio e Avezzano Marsicaland". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it