Rubriche

Zoppas (Ice), si lavora per Vinitaly Usa e Giappone

'E' necessario un riposizionamento del nostro prodotto'

Redazione Ansa

(ANSA) - PORDENONE, 08 NOV - "Per il vino italiano stiamo portando avanti operazioni importanti, anche con la fiera di Verona: si è da poco conclusa la prima fiera fatta dall'Ice con la Camera di commercio a Chicago, un trampolino importante che potrà diventare il prossimo anno il Vinitaly Usa a Chicago, e puntiamo anche sul Vinitaly Giappone che ci sarà a metà di gennaio". Lo ha detto il presidente dell'agenzia Ice, Matteo Zoppas, nel corso della cerimonia inaugurale di Rive, salone rivolto a operatori del settore viticoltura ed enologia, in corso alla fiera di Pordenone.
    "Anche in Giappone - ha aggiunto - stiamo sviluppando una grossa promozione dell'agroalimentare e del vino italiano, per far capire che i nostri vini nulla hanno da invidiare ai francesi, nostri maggiori competitor. In generale, è necessario un riposizionamento del nostro prodotto, trovando un sistema per alzare i prezzi senza perdere le quantità e sfruttando i top di gamma che ci consentiranno di andare in questa direzione".
    Il presidente Ice si è anche soffermato su alcuni dati: ammonta a circa 58 miliardi nel 2022 l'export dell'agroalimentare italiano sul totale di 620 miliardi complessivi, di questi 8 miliardi sono rappresentati dal vino, 1,6 miliardi circa dall'agritech. "L'agritech italiano è uno dei più importanti del mondo - ha commentato Zoppas - il nostro know ha aiutato a sviluppare delle tecnologie che sono richieste in tutto il mondo. E questo è rilevante in un momento in cui ci stiamo impegnando per aiutare i Paesi vicini in via di sviluppo, anche quelli che vorrebbero entrare nell'Ue, ad alzare i loro standard qualitativi a livello di performance e di rispetto dell'ambiente. E questa - ha concluso - è una grossa opportunità per i nostri imprenditori che guardano all'Africa o ai Balcani".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it