Rubriche

Settimana cucina italiana, ad Atene la raccontano illustratori

In mostra all'esterno dell'ambasciata fino a metà dicembre

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 13 NOV - La mostra That's IT - eat, be well, love Italy, realizzata in occasione della VIII Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, espone tredici opere di cinque importanti illustratori italiani. Promossa dall'Ambasciata d'Italia ad Atene, la mostra ideata e curata da Myth euromed offre un'istantanea illustrata dell'Italia, tra benessere, gusto e stile.
    Le opere, esposte lungo la recinzione esterna dell'Ambasciata, sul centralissimo viale Vasilissis Sofias, raccontano un'italianità appassionante e originale. That's IT è così un invito al viaggio nel Paese delle mille geografie e dei mille sapori. Le illustrazioni di Michele Bruttomesso (Vicenza, Veneto), Chiara Fracella aka Illudio (Salento, Puglia), Maria Mangiapane (Agrigento, Sicilia), Sara Passamonti (Pescara, Abruzzo), e Lucio Schiavon (Venezia) raccontano i luoghi di origine degli artisti in modo tanto inedito quanto autentico e familiare, accompagnando il visitatore da Nord a Sud. In That's IT troviamo dunque una Venezia onirica con più gondole che turisti e una Milano frenetica, fatta di caffè, industrie, arte e fretta (Schiavon), la Sicilia "slow" dei mercati rionali, dei cannoli in campagna e della pasta come simbolo di felicità (Mangiapane), l'aperitivo tra amiche in città e una pizza pronta a "imprigionare" l'avventore (Bruttomesso), il Salento poetico di colazioni dolci e merende salate al mare, insieme allo spritz & tramezzino, ormai universali (Illudio), gli emblematici spaghetti su tovaglia a quadri rossi insieme all'Adriatico, verace come il brodetto pescarese, o accecante come un'infinita Dolce Vita immortalata al momento del caffè (Passamonti).
    Per l'Ambasciatrice Patrizia Falcinelli "Italia e Grecia sono unite da un legame inscindibile, che passa anche attraverso le rispettive enogastronomie e la loro comune radice mediterranea. Con la mostra That's IT, abbiamo voluto raccontare l'Italia del gusto e del benessere agli amici greci e ai molti visitatori internazionali che percorrono la via che ospita l'Ambasciata, attraverso cinque punti di vista di sorprendente originalità e alto valore artistico". "That's IT, grazie alla maestria dei suoi cinque autori, dipinge un ritratto inaspettato dei mille sapori dell'Italia, illuminando paesaggi, 'momenti' e riti alimentari e sociali tipici della nostra penisola con una luce pienamente contemporanea", sottolinea Alberto Cotrona di Myth euromed.
    La mostra, progettata come itinerante, è supportata dal neo-costituito Ufficio ICE di Atene, con il sostegno tecnico di Global Foods, Gelateria Oggi e Treviso Comic Book Festival, ed è visitabile liberamente lungo la recinzione esterna dell'Ambasciata, all'altezza di Viale Vasilissis Sofias 22.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it