Rubriche

Al salone Taste tra 640 aziende debutta il pollaio domestico

100 new entry, crescono gli spazi in Fortezza da Basso

Redazione Ansa

FIRENZE - I pollai domestici potrebbero rappresentare una risorsa per il futuro per un'alimentazione sana e sostenibile, e soprattutto per alzare gli standard degli allevamenti. E c'è chi ha già pensato a metterli in produzione come l'azienda toscana Giannoni & Santoni che li presenterà alla prossima edizione di Taste, la fiera delle eccellenze enogastronomiche organizzata da Pitti Immagine a Firenze dal 3 al 5 Febbraio 2024. Il progetto New Egg (a cura di Nicolas Ballario), ovvero una collezione di 20 pollai domestici firmati dal duo artistico Vedovamazzei sarà tra i protagonisti: si tratta di piccoli pollai studiati per il benessere delle galline, ognuno è un'opera unica, fatto a mano, può essere aperto e chiuso (per la notte e il giorno), e lasciare la gallina libera di muoversi. E', questa, una delle tante novità che Taste ha in cantiere per gli appassionati di food & beverage. La fiera è ormai cresciuta a livelli esponenziali: per accogliere le 640 aziende ha traslocato (da alcune stagioni) alla Fortezza da Basso, e inoltre sono stati previsti nuovi spazi per il percorso espositivo (che ora include il Padiglione delle Ghiaia) e un ampliamento dell'area dedicata agli spirits (con 24 etichette italiane).
    Ci sono anche 100 aziende classificate come 'new entry' così da evidenziarne lo standing. ''Le sempre più numerose richieste di partecipazione al salone vengono selezionate in maniera accurata attraverso le maglie strette della qualità'', spiega Agostino Poletto, direttore generale di Pitti, che ha potuto contare anche sul contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia Ice per portare a Firenze i buyers internazionali. Al Padiglione delle Ghiaie, nuova area del salone, dibattiti su temi come la fermentazione del cibo e l'importanza del brand, il negozio e un ristorante firmato da 'Filippo' di Pietrasanta (animato con degustazioni).
    Coldiretti organizzerà invece una serie di eventi per approfondire i temi più attuali dell'agroalimentare. I Taste Talks invece ruoteranno attorno al tema del colore nel cibo, mentre si moltiplicano gli eventi del Fuoriditaste, il salone che coinvolge la città con iniziative gourmet nei vari locali, tra cui 'Maledetti gli spaghetti', al Teatro del Sale, un'anteprima dello spettacolo scritto, diretto e interpretato da Leonardo Romanelli.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it