(ANSA) - BOLOGNA, 17 FEB - Al via domani, alla Fiera di
Rimini, la nona edizione di 'Beer&Food Attraction-The Eating Out
Experience Show', il salone dedicato al bere e al mangiare fuori
casa organizzato da Italian Exhibition Group. La kermesse - in
programma fino a martedì 20 - andrà in scena in contemporanea
con la sesta edizione di BbTech expo, la fiera professionale
delle tecnologie e materie prime per birre e bevande e la
tredicesima edizione dell'International Horeca Meeting di
Italgrob.
Al centro della scena le eccellenze birrarie italiane e
internazionali, oltre ai cosiddetti 'soft drink' e la crescita
del mondo Mixology, abbinati con le proposte alimentari che
rispecchiano le nuove esperienze di consumo fuori casa.
Nella città romagnola sono attesi oltre 600 espositori
provenienti da 16 Paesi e 125 'buyer' esteri da 40 Paesi e
dislocati in 14 padiglioni.
Alla cerimonia di apertura sarà presente - tra gli altri - la
minsitra per la Disabilità, Alessandra Locatelli che incontrerà
i partecipanti al contest "Ragazzi Speciali" all'interno dei
Campionati della Cucina Italiana della Federazione Italiana
Cuochi.
Guardano ai numeri dei settori protagonisti alla fiera di
Rimini quello della birra - spiegano gli organizzatori
dell'evento - ha fatto registrare, lo scorso anno, un valore di
10,2 miliardi generando 124.000 posti di lavoro e mostrando una
buona salute per i microbirrifici, più di 1.300 in Italia con
10.000 addetti diretti.
Quanto al comparto dei bar, e più in generale dei locali che
non prevedono servizio al tavolo, nel 2023 ha registrato un
+6,9% in termini di presenze con i pasti fuori casa a riportare
un valore di 89,6 miliardi rispetto agli 83,5 dell'anno
precedente.
Una spinta positiva registrata anche nelle aperture dei nuovi
locali: sono stati 6.205 per quanto riguarda i ristoranti (+5,5%
sul 2022); bene anche bar (+4.000 unità) e pizzerie (+3.730).
(ANSA).
Al via il 18 febbraio a Rimini la nona edizione di Beer&Food Attraction
Fino al 20 il Salone dedicato al bere e al magiare fuori casa