- MILANO - Presentata a Milano, al Centro Congressi della Fondazione Cariplo, la prima edizione della Guida Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d'autore.
Sono 655 le insegne selezionate in tutta Italia, di cui 405 sono le migliori pizzerie e 253 i cocktail bar d'autore.
Un viaggio italiano fra forni e banconi nel quale la zona più rappresentata è la provincia di Milano, con 88 segnalazioni complessive, seguita da Roma, con 63. Sono 126 i locali lombardi presenti, 67 quelli laziali, una cinquantina a testa per Veneto, Toscana, Campania, Sicilia e Piemonte.
La guida, curata da Carlo Passera e Claudia Orlandi, è consultabile gratuitamente online dal sito www.identitagolose.it. Le schede contengono informazioni pratiche e suggerimenti utili per la visita nei vari locali oltre a una descrizione delle loro principali caratteristiche.
94 i collaboratori che hanno redatto le schede insieme a 20 noti chef che hanno indicato la loro "pizzeria del cuore".
Fra i numerosi riconoscimenti assegnati durante la presentazione spiccano il Premio Grandi Bartender, assegnato a Dario Comini, del Nottingham Forest di Milano; a Massimo D'Addezio del Chorus Cafè di Roma e a Guglielmo Miriello del Mandarin Oriental di Milano. I premi Maestri della Pizza sono andati a Simone Padoan - I Tigli, San Bonifacio (Verona), Enzo Coccia - La Notizia 53 e La Notizia 94, Napoli, e a Franco Pepe - Pepe in Grani, Caiazzo (Caserta). Le rivelazioni dell'anno per la pizzerie sono Sandro Cubeddu del RE|MI di Sassari, Simone Nicolosi di Biga a Milano e Roberto Ferrone di Al 384 a Roma.
Premio Rivelazione dell'anno per i cocktail bar assegnato a Mattia Capezzuoli del W Rome a Roma. (ANSA).