Rubriche

Al Foodex Japan presenza record di 187 aziende italiane, +10%

Nel 2023 l'export agroalimentare in Giappone vale 934 milioni

Redazione Ansa

 - E' stato inaugurato il Padiglione Italia al Foodex Japan 2024, la più importante manifestazione asiatica dedicata al settore agroalimentare e delle bevande, arrivata alla 49ma edizione e in programma da 5 all'8 marzo presso il centro Fieristico Tokyo Big Sight. La partecipazione italiana si conferma la più importante per numero, con 187 aziende, il 10% in più rispetto all'edizione del 2023, e per superficie, con oltre 3mila mq di spazio espositivo. Alla cerimonia di apertura sono intervenuti il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, l'Ambasciatore d'Italia, Gianluigi Benedetti e il presidente dell'Agenzia Ice, Matteo Zoppas.
 

   "L'Italia - ha detto Zoppas - è il Paese con la rappresentanza di aziende più numerosa a testimonianza del grande interesse per l'agroalimentare Made in Italy". La partecipazione italiana a Foodex japan 2024 è l'occasione per sostenere la candidatura della Cucina Italiana a patrimonio culturale immateriale Unesco.

In Giappone l'export agroalimentare italiano ha raggiunto nel 2023 oltre 934 milioni di euro con domanda in crescita per conserve di pomodori (+22,1%), pasta (+18,4%) e formaggi (+14,9%). Ampio spazio verrà dedicato al "fare cultura" sull'enogastronomia italiana e sulle sue peculiarità e unicità. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it