Rubriche

Tiramisù Day, festa nel mondo per il dolce italiano

Il 21 marzo previsi eventi tra gli appassionati

Redazione Ansa

Si celebra domani, 21 marzo, il Tiramisù Day, giornata mondiale dedicata al dessert italiano tra i più amati al mondo. All'appuntamento di festa partecipano ogni anno ristoranti, pasticcerie e appassionati di cucina, offrendo variazioni del tiramisú e organizzando eventi legati al dolce, realizzato con mascarpone, uova, zucchero, biscotti savoiardi, caffè e cacao. Nei primi tre mesi del 2024- secondo dati elaborati dal food delivery Just Eat- sono stati ordinati più di 4mila chili di tiramisù e oltre 21 mila chili nell'intero 2023.

Crema al mascarpone, savoiardi inzuppati nel caffè e cacao amaro in polvere sono gli ingredienti che rendono il tiramisù tradizionale il dolce in testa alla classifica di preferenza.

Analizzando i dati della piattaforma di Just Eat emerge una crescita delle ricette artigianali, in particolare la variante al pistacchio e alla crema spalmabile alla nocciola sono le alternative scelte da chi desidera sperimentare. Tra le alternative si fanno strada anche le varianti del tiramisù alla frutta, come il tiramisù alla fragola e al pistacchio soprattutto tra i più giovani. Just Eat sottolinea che nonostante l' origine sia veneta, il tiramisù è un dolce ordinato e consumato in tutta la penisola, con picchi di richieste nella capitale e in alcune città del Nord, tra cui Genova, Milano e Torino. Il momento preferito per gustarlo è invece il sabato e la domenica. Infine, per quanto riguarda i periodi dell'anno, emerge che il suo apprezzamento sia costante, anche se la maggiore domanda si registra nei mesi più freddi, con un picco di ordini a gennaio e febbraio, ma anche nei primi periodi autunnali, con ordini più frequenti ad ottobre e novembre. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it