Cucina italiana protagonista alla Summer Fancy Food, la più grande manifestazione fieristica del Nord America e tra le principali al mondo dedicata al settore specialty food e bevande in corso fino a domani al Javits Center di New York. Sullo sfondo degli ottimi dati dell'import dell'alimentare e del vino italiani negli Usa (+26% nel primo trimestre 2024) comunicati dall'Ice, si è svolto l'evento di celebrazione per la presentazione ufficiale della candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio immateriale dell'Unesco, presente il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida, l'ambasciatrice d'Italia negli Stati Uniti d'America, Mariangela Zappia, il Presidente dell'Agenzia Ice, Matteo Zoppas, autorità, istituzioni e rappresentanti di associazioni italiane e internazionali legate al mondo dell'enogastronomia.
'"La nostra principale ambasciatrice è la cucina - ha spiegato Lollobrigida - e la candidatura a Patrimonio Immateriale Unesco è il giusto riconoscimento a un percorso che vede in questa pratica millenaria motivo di orgoglio e di consapevolezza. Un mondo che riconosce all'Italia di fare sistema è la vera sfida che dobbiamo saper interpretare.
Dobbiamo indossare la maglia azzurra al di là degli schieramenti politici e lavorare con determinazione per sostenere e incentivare il meglio del Made in Italy. Lo faremo anche a settembre, al G7 Agricoltura in Sicilia, dove creeremo un Expo del sistema agricolo e agroalimentare per promuovere il 'Sistema Italia'".
Zoppas, da parte sua, si è soffermato sulla partenza con un "grande slancio dell'import alimentare e di vino italiano negli Usa, che ci auguriamo possa continuare nei prossimi mesi.
Soprattutto dopo che il 2023, nonostante abbia visto una crescita esigua, si era confermato un anno record per il settore agroalimentare italiano, in valore assoluto, con 6,8 miliardi di euro di importazioni su circa 64 mld di euro del totale export italiano della categoria. Questo consente di attribuire, nel 2023, all'Italia il terzo posto tra i fornitori food & wine dopo Messico e Canada. Gli Stati Uniti - ha osservato - restano uno dei mercati più strategici per lo sviluppo dell'internazionalizzazione del Made in Italy".
Alla Summer Fancy Food la candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio Unesco
Lollobrigida, una pratica millenaria motivo di orgoglio e consapevolezza. Import in Usa +26%