- Le orecchiette con insalata di uva, quelle con le cozze, al guanciale di maiale nero, con polpo, con caponata di verdure e in versione gluten free: queste sono solo alcune delle deliziose ricette che saranno protagoniste della decima edizione di Orecchiette nelle 'nchiosce-on the road, l'evento culinario che si terrà il 6 e 7 agosto nel centro storico di Grottaglie, nel cuore del Tarantino.
Con i suoi vicoli bianchi - chiamati 'nchiosce - e le dimore storiche, la città delle ceramiche pugliese si trasformerà in un percorso gastronomico che celebra la ricca tradizione culinaria pugliese e le sue più recenti rivisitazioni. Undici chef prenderanno parte a questa kermesse enogastronomica, offrendo agli ospiti una varietà di prelibate ricette che interpretano la regina delle tavole pugliesi: l'orecchietta. Dalle versioni più tradizionali alle opzioni senza glutine.
Le cantine e i birrifici artigianali locali esalteranno ulteriormente l'esperienza culinaria, mentre due laboratori permetteranno ai partecipanti di imparare a preparare manualmente le orecchiette. In uno di questi laboratori ci sarà Nunzia Caputo, pastaia di Bari vecchia, famosa per le sue orecchiette fatte in casa. Grazie alla sua maestria, Nunzia è diventata non solo la cuoca più famosa di Bari, ma anche una celebrità sui social. Inoltre artisti di strada, DJ set e gruppi musicali garantiranno un'atmosfera vivace e divertente.
Orecchiette nelle 'nchiosce-on the road è organizzato dall'Associazione Le Idee non Mancano Aps ed è un progetto realizzato con il contributo della Regione Puglia, Dipartimento Agricoltura Sviluppo Rurale ed Ambientale con il patrocinio di Gal Magna Grecia, del Comune di Grottaglie, di Slow Food Vigne e Ceramiche, del Salento delle Murge, della Proloco Grottaglie e del Dis Education, Asset Network Aps.
Quest'anno l'evento vedrà anche la collaborazione del progetto internazionale Retrogusti-Food Tales.